Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

L’uso dei dati nel turismo

Proseguono le iniziative al Laboratorio Aperto in via dei Cavalieri 22 (terzo piano ala moderna del museo) per diffondere la cultura dei dati aperti e l'utilizzo delle informazioni. Nel prossimo appuntamento, previsto per venerdì 10 maggio 2019, dalle ore 9:30, il professor Paolo Figini e il professor Renato Medei illustreranno alcuni casi d'uso in ambito turistico, sia per quanto riguarda aspetti macroeconomici (ricerca turistica) che microeconomici legati alla gestione delle aziende. Gli approfondimenti pratici riguarderanno i dati delle previsioni metereologiche e quelli provenienti dai social media.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze
 

 

PROGRAMMA: 9.15  Registrazione dei partecipanti 9.30  Introduzione

  • L'uso dei big data nella ricerca turistica - Paolo Figini (Università di Bologna -Docente di Economia del Turismo)
  • L'uso dei web data per la gestione delle aziende turistiche - Renato Medei (Università di Bologna - Centro di Studi Avanzati sul Turismo)

Esempi pratici e caso di studio

  • Il meteo-terrorismo: l'impatto delle previsioni meteorologiche sulle prenotazioni alberghiere
  • L'impatto delle recensioni online sulla gestione alberghiera
  • Come identificare le fake reviews
  • La social influence bias nelle recensioni online
  • Conoscere le destinazioni attraverso i social media: il caso Sant'Arcangelo

12.00 Domande e approfondimenti

Locandina Evento (pdf)