Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Laboratorio aperto di Cesena

Casa Bufalini, Laboratorio aperto di Innovazione e Creatività. Un luogo di produzione culturale, officina creativa, centro di formazione permanente per professionisti e giovani imprenditori.
"L’ignoto non si conosce che osservandolo." Maurizio Bufalini

Corte esterna

 

Il Laboratorio aperto di Casa Bufalini nasce da un'azione di riqualificazione della casa natale di Maurizio Bufalini. Un atto di rigenerazione urbana che apre le porte della casa settecentesca del medico cesenate alla città. L'edificio è stato riqualificato tra il 2018 e il 2019 e la sue gestione è stata affidata, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica, a Romagna Tech.

ll Laboratorio aperto di Casa Bufalini è un luogo di produzione culturale, officina creativa, centro di formazione permanente per professionisti e giovani imprenditori. Incubatore di idee innovative per la creazione di nuovi prodotti e servizi di promozione culturale e turistica, il Laboratorio rappresenta un nuovo spazio di aggregazione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi.

Casa Bufalini è uno dei dieci Laboratori aperti promossi e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Asse 6 del Por Fesr 2014-2020 “Città attrattive e partecipate”. Con Casa Bufalini, il Comune di Cesena ha voluto identificare uno spazio ad alto livello di innovazione tecnologica e digitale che fornisca opportunità per le nuove imprese, spazi di co-working e di animazione culturale.