Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Spid Point attivo presso il Laboratorio Aperto di Reggio Emilia

Dal 28 aprile è attivo uno Spid Point presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.

Lo sportello è parte della rete “Reggio Emilia Spid Point” del Comune di Reggio Emilia, nata per aiutare i cittadini ad ottenere l’identità digitale Spid – il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione – ormai indispensabile.

Il progetto, che vuole assicurare a tutti pari opportunità di accesso, consente di ampliare i punti dove poter conseguire gatuitamente l’identità digitale grazie al servizio regionale LepidaID.

Il Laboratorio Aperto ha messo a disposizione di un gruppo di volontari digitali la propria sede, confermando la propria volontà di contribuire alla diffusione della cultura e dei servizi digitali e rafforzare la collaborazione pubblico-privato-comunità.

Gli aderenti alla rete, oltre al Laboratorio Aperto, sono l’azienda Farmacie Comunali Riunite (Fcr), Auser, Ancescao, Arci, associazione Insieme per Rivalta; a seconda delle rispettive disponibilità, effettuano assistenza per la compilazione e l’inoltro della domanda o accolgono nei propri spazi i richiedenti per le procedure di riconoscimento.

“Lo Spid è uno strumento sempre più utilizzato dalla Pubblica Amministrazione (…) Sappiamo che molte persone, soprattutto i più anziani, possono avere difficoltà per la poca dimestichezza con gli strumenti informatici – ha detto l’Assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco in occasione della conferenza stampa di lancio dell’iniziativa. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo una rete di associazioni storicamente presenti sul territorio, che, adeguatamente formate, sono in grado di supportare le persone nell’attivazione dello Spid.”

Oltre al Laboratorio Aperto, è possibile trovare assistenza per la registrazione presso i seguenti Spid point:

  • la sede Arci di viale Ramazzini 72
  • il Centro sociale Orologio in via Massenet 19
  • la sede di Libera di via Brigata Reggio 22/N (Auser provinciale)
  • la Sala civica di Rivalta in via Sant’Ambrogio 2

Il servizio di riconoscimento fisico è, invece, disponibile presso le farmacie comunali di Rivalta, Santa Croce e Orologio.

Per richiedere l’assistenza (telefonica o in presenza) degli Spid point è necessario prendere appuntamento scrivendo alla e-mail  spidpoint@comune.re.it o telefonando al numero 0522.1696010 nei seguenti orari: lunedì 9.30-12.30, martedì 15.00-18.00, giovedì 15.00-18.00, venerdì 9.30-12.30.