Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Europe in a frame: cinema e diritti attraverso lo sguardo dei ragazzi

“Europe in a Frame” è un percorso sul linguaggio cinematografico per raccontare l’Europa dei diritti attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze. Aperto il contest che decreterà il vincitore.

Avviato il 3 novembre al Laboratorio Aperto di Reggio Emilia, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Reggio Film Festival, il progetto coinvolge cinque classi della scuola media Leonardo da Vinci di Reggio Emilia e mira alla realizzazione di un cortometraggio per ogni classe coinvolta, grazie alla partecipazione del regista Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival.
Otto workshop con l’obiettivo finale di realizzare uno o più cortometraggi per ogni classe coinvolta, che promuovano e sensibilizzino su tematiche legate ai diritti e valori di cittadinanza europea quali parità di genere, lotta alla discriminazione e pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, cittadinanza digitale, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e pace.
120 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni potranno, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, sviluppare competenze sociali, relazionali, digitali, creative e conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea.
Un'occasione di conoscere e sperimentare l’utilizzo di strumenti e tecniche, esplorando i linguaggi audio-visivi del cinema, che si conclude con un contest, dove tutti i cittadini possono votare uno dei cortometraggi realizzati. Tappa finale il 17 dicembre al Laboratorio Aperto di Reggio Emilia, ai Chiostri di san Pietro, per scoprire insieme al pubblico ed una giuria d’eccezione i vincitori finali.

GUARDA E VOTA I CORTOMETRAGGI!

Reggio Film Festival 
Reggio Film Festival è la rassegna cinematografica di cortometraggi che da più di 20 anni si rinnova ogni anno a Reggio Emilia coinvolgendo centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione del pubblico.
Alessandro Scillitani
Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.