Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Un bando per progetti da realizzare nel Laboratorio Aperto di Parma

Il Comune di Parma ha emanato un bando del valore di 150.000 € per progetti di alfabetizzazione informatica finalizzati a superare il digital divide a livello sociale; migliorare le digital skill di giovani e disoccupati, avvicinare i bambini ad un uso consapevole delle nuove tecnologie, realizzare webinar e conferenze sul tema digitale.

I progetti sono destinati ad arricchire la programmazione del Laboratorio Aperto del Comune di Parma, la cui sede definitiva sarà presso il Complesso del San Paolo, ma già ora dispone di una ricca strumentazione nella sede provvisoria dell’Ex Palazzo della Provincia di Piazzale della Pace.

I Laboratori Aperti (www.laboratoriaperti.it) sono stati costituiti nei 10 capoluoghi di Provincia dell’Emilia-Romagna grazie ai fondi del POR-FESR Asse 6 per qualificare e rivitalizzare i centri storici: si tratta di cantieri d’idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche ICT che favoriranno lo sviluppo digitale delle città stimolando la partecipazione dei cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore sui temi dell’accesso ai servizi, della mobilità e della formazione.

Il Laboratorio Aperto di Parma vuole essere il luogo in cui, grazie al supporto di tecnologie pervasive, è possibile implementare processi e servizi inclusivi, partecipativi, democratici e personalizzabili, in risposta alle sfide sociali in diversi ambiti, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, riconoscendo la centralità delle esigenze dell’individuo e della comunità.

Nell’ex Palazzo della Provincia l’azienda SCIC ha allestito un modernissimo spazio per showcooking, già predisposto per realizzare dirette streaming, e spazi che possono essere richiesti al Comune per iniziative coerenti con gli obiettivi del Laboratorio Aperto.

SCARICA L’ AVVISO ESPLORATIVO PER ATTIVITÀ “LABORATORIO APERTO”

Allegati:

Modello A: richiesta di prestazione di servizio

Modello A1: autodichiarazioni per affidamenti

Modello B: patrocini vantaggi economici

Modello curriculum e presentazione

Modello relazione illustrativa

Planimetrie:

Planimetria Palazzo Provincia P.le Della Pace – P1 – quotato

Info bando:

L’Avviso pubblico e la relativa modulistica sono inoltre disponibili:

  • sul sito comunale www.comune.parma.it nella sezione “Atti e bandi – Avvisi pubblici”
  • presso l’Albo Pretorio del Comune di Parma;

Le proposte progettuali potranno essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it e, per conoscenza, agli indirizzi mail carlotta.beghi@comune.parma.it e g.agnetti@comune.parma.it. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 12.00 del giorno 05/03/2021.