Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

I LIKE PARMA - 24 25 OTTOBRE IL SAN PAOLO SVELA IL CANTIERE DELLE SUE BELLEZZE AI CITTADINI

Il 24 e 25 ottobre sarà possibile visitare, in collaborazione con la Delegazione FAI di Parma, il Chiostro della Fontana del monastero benedettino di San Paolo, oggi cantiere straordinario e sconosciuto in fase di ultimazione e che diventerà l’anno prossimo sede definitiva del Laboratorio Aperto Parma Gastronomy Hub.

In occasione delle “Giornate Fai d’Autunno”, quest’anno previste nei due weekend del 17-18 e del 24-25 ottobre 2020, l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza la quarta edizione dell’iniziativa“I Like Parma”, in collaborazione con la Delegazione FAI di Parma, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Parma, e con il sostegno di“Parma, io ci sto!”.

 

Questa iniziativa rappresenta la volontà di far conoscere il patrimonio artistico cittadino, anche quello più inedito, un “patrimonio da vivere” che deve poter essere raggiunto e conosciuto da tutti.

La riappropriazione dei luoghi significativi della nostra città, compresi quelli in trasformazione, è in grado di sviluppare una sorta di difesa civica da parte dei cittadini, che può nascere solo dalla conoscenza del patrimonio artistico e dall'essere testimoni della sua importanza.

 

Il 24 e 25 ottobre sarà possibile visitare, in collaborazione con la Delegazione FAI di Parma, il Chiostro della Fontana  del monastero benedettino di San Paolo, oggi cantiere straordinario e sconosciuto in fase di ultimazione e che diventerà l’anno prossimo sede definitiva del Laboratorio Aperto Parma Gastronomy Hub.

  

Il pubblico, accedendo dall’antico androne risalente a fine Trecento – inizio Quattrocento sarà introdotto, in sicurezza, all’interno del cantiere del Chiostro della Fontana del Complesso del San Paolo passando per il porticato dove potrà ammirare il ciclo delle 26 lunette tardo cinquecentesche – seicentesche per poi salire, attraverso lo scalone storico principale, al loggiato del primo piano.

I lavori hanno infatti riportato alla luce tesori nascosti, tracce pittoriche e murali finora rimaste coperte: lunette dipinte tra il XV e il XVII secolo in precedenza solo descritte nei documenti d’archivio; medaglioni decorati e tralci con fo­glioline lungo le crociere; tracce di dipinti e decori 400eschi.

 

Di seguito le indicazioni per le prenotazioni:

 

Monastero di San Paolo – Chiostro della Fontana - Vicolo delle Asse

24 ottobre orari con visite dalle ore 9 alle 13, dalle 14.30 alle 20 (ultima visita alle 19.30)

25 ottobre orari con visite dalle 9 alle 13, dalle 14.30 alle 18 (ultima visita alle 17.30)

Visite guidate a cura dei volontari FAI e Apprendisti Ciceroni FAI.

Max 10 persone per gruppo.

Turni di visita ogni venti minuti

Durata 30 minuti

Per prenotazioni https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/