Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Assemblea annuale Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Il 31 Agosto 2020 il Gastronomy Hub, il Laboratorio Aperto del Comune di Parma, ospita l’Assemblea Annuale dell’Associazione Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

2019-11-29 Gastronomy hub-11.jpg

Il 31 Agosto il Gastronomy Hub, il Laboratorio Aperto del Comune di Parma, ospiterà l’Assemblea Annuale dell’Associazione Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Dopo aver scelto nel 2019 Parma come sede della sua Segreteria, l’Associazione ha deciso di accogliere i propri associati nella prestigiosa sede provvisoria del Laboratorio Aperto, posta al piano nobile dell’ex Palazzo della Provincia di Parma, riconoscendo il Gastronomy Hub come luogo di confronto e innovazione, nel rispetto delle tradizioni gastronomiche dei territori.

Dal 1964 l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo infatti salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (a quei tempi scarsamente considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dal Nord al Sud. L’URBR è stata la prima associazione fra ristoratori nata in Italia ed è ancora oggi la più diffusa e conosciuta. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti che degustano il Menu del Buon Ricordo (in cui viene sempre inserito, in tutto l’arco dell’anno) in ricordo, appunto, di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare. Nel loro insieme, ristoranti e trattorie associati rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana.