Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Yes they can: donne competenti e digitali

Un incontro per approfondire i vari modi in cui i gap digitali e tecnologici penalizzano le donne e limitano il loro contributo alla costruzione di una società dell’informazione più equa, inclusiva e matura.

Nell'ambito dell'iniziativa "Women in Tech", Casa Bufalini partecipa al ciclo di incontri con la conferenza "Yes they can: donne competenti e digitali". 

Ancora oggi, gli stereotipi di genere limitano la partecipazione delle ragazze ai percorsi formativi dedicati all’apprendimento delle discipline a maggiore vocazione tecnologica e ingegneristica, riducendo le loro opportunità di accesso a opportunità professionali attrattive e di prospettiva.
Barbara Carfagna, giornalista e divulgatrice esperta di politica ed economia digitale, si interroga con l’Assessore regionale Paola Salomoni sulle azioni da compiere per contrastare e abbattere questi stereotipi, affinché sempre più ragazze possano acquisire il bagaglio di competenze e strumenti adeguato per entrare da protagoniste nell’odierno mercato del lavoro digitale.

Agenda della giornata:

Ore 17.30 saluti istituzionali Carlo Verona - Assessore alla cultura e all'inclusione Lia Montalti - Consigliera regionale Segretario Ufficio Presidenza con delega alle politiche europee

Ore 17.40 inizio discussione, con moderazione di Alessandra Folli (Laboratorio Aperto Casa Bufalini), Paola Salomoni – Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale e Barbara Carfagna – giornalista televisiva e divulgatrice scientifica esperta di politica ed economia digitale.

Evento gratuito. Per iscriversi compilare il form al link seguente: https://bit.ly/30pfo22

Women in Tech è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, come primo, importante tassello della Sfida di questa politica strategica specificamente dedicata al tema Donne e Digitale, con l’intento di organizzare progettualità e azioni concrete che contrastino gli stereotipi di genere e permettano una maggiore partecipazione dell’universo femminile alla vita digitale e tecnologica del contesto regionale.

* Per accedere all'evento è necessario essere muniti di green pass rafforzato e mascherina FFP2.