Navile x per 2, mostra fotografica di Luca Capuano e Fabio Mantovani

Dieci architetture, due fotografi, un quartiere. Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17 verrà inaugurata la mostra Navile x per 2, allestita lungo il Corridoio del Bramante di Salaborsa (Piazza Nettuno 3 Bologna).

Questa esposizione è una delle prime sperimentazioni di allestimento temporaneo in uno degli spazi in trasformazione che, a partire dai prossimi mesi, ospiteranno le installazioni interattive del nuovo polo della cultura e della partecipazione che sta nascendo nel cuore del Quadrilatero della Culturanell'ambito del progetto Laboratorio Aperto.

Il progetto fotografico, promosso dal Comitato Vivere Mercato Navile con il patrocinio del Comune di Bologna e la partnership di Fondazione per l'Innovazione Urbana e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, indaga e racconta le trasformazioni di un quartiere, il Navile, attraverso lo sguardo di due fotografi: Luca Capuano e Fabio Mantovani.

Le 34 foto esposte sono una selezione del libro Navile x per due, recentemente pubblicato, che comprende oltre duecentocinquanta foto dei due fotografi, un'introduzione di Valentina Orioli, Assessora del Comune di Bologna e di Rita Finzi, Presidente Newco Duc Bologna e i contributi dell'architetto Piero Orlandi e Viviana Gravano, curatrice e docente di storia dell'arte. 

Osservando le immagini ci stupiremo "della descrizione" dei luoghi di Fabio Mantovani e "dell'attraversamento" degli spazi di Luca Capuano, che affrontano in maniera soggettiva il contesto, restituendo un'immagine pulita dell'architettura moderna concentrata sulla Bolognina. Fra le immagini, infatti, troviamo alcune delle architetture che negli ultimi anni stanno cambiando il volto di quest'area storica della città e che testimoniano la trasformazione urbana e sociale che sta vivendo: ad esempio, il Memoriale Shoah, il People Mover, la sede Illumia, The Student Hotel, la Casa della Salute, Palazzo Bonaccorso, Trilogia Navile, Memoriale di Ustica, Campus Navile, Studentato Ergo.

All'evento inaugurale della mostra, che sarà anche occasione per presentare l'omonimo libro, saranno presenti, oltre ai fotografi e ai promotori, anche gli assessori del Comune di Bologna Valentina Orioli e Matteo Lepore, e Rita Finzi, Presidente Newco Duc Bologna.  

La mostra sarà visitabile fino all'11 gennaio 2020 negli orari di apertura di Salaborsa: 
lunedì 14.30 › 19.00 
da martedì a venerdì 10.00 › 19.00 
sabato 10.00 › 19.00 domenica chiuso