Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Laboratori aperti: tutte le iniziative per restare connessi

Ampio il programma di corsi online sulle tecnologie digitali offerti dalla Rete regionale creata con i Fondi europei

I Laboratori aperti dell'Emilia-Romagna hanno lanciato nelle ultime settimane numerose attività di inclusione digitale, da seguire online sia per esercitarsi con le nuove tecnologie sia per restare aggiornati sulle ultime novità dal web e non solo. Una conferma della sempre maggiore interazione con i cittadini della Rete regionale dei dieci Laboratori aperti, creata con i Fondi europei Por Fesr per città attrattive e partecipate.

Piacenza ha avviato quattro corsi online sui linguaggi di programmazione rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, una bella opportunità per far avvicinare i più piccoli al mondo del coding e della modellazione 3D.

Reggio Emilia ha trasferito in diretta streaming gli appuntamenti programmati ai Chiostri di San Pietro, disponibili anche successivamente sulla pagina Facebook del Laboratorio aperto. Lo stesso ha fatto Modena, rendendo disponibili online gli ultimi aggiornamenti sulle prossime iniziative.

Ferrara partecipa all'hackaton sui cambiamenti climatici organizzando insieme al Comune il Ferrara Climathon, dedicato al tema della città di domani nel segno della sostenibilità. Tra gli appuntamenti in programma, il corso online dedicato alla scrittura del Business Plan.

Cesena ha presentato alla città i vincitori del bando Startideaup, @marbreblond e Quinck, che lavoreranno negli spazi di Casa Bufalini per diventare imprese culturali creative. In partenza nuovi corsi online, con i programmi disponibili sulla pagina Facebook.

Forlì ha programmato un ciclo di incontri online dal titolo Questioni digitali, quattro appuntamenti per esplorare il mondo di internet e superare il digital divide.

Ravenna partecipa al Festival della cultura tecnica illustrando l'esperienza del Laboratorio aperto in un talk online dedicato al ruolo dell’innovazione nel percorso verso la sostenibilità.