Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

I Laboratori aperti dell'Emilia-Romagna non si fermano

Workshop che diventano webinar e appuntamenti formativi su Facebook, tra le iniziative in cantiere per le prossime settimane

La vocazione digitale dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna si traduce in concreto ora più che mai a seguito dell’emergenza da Covid-19. Gli appuntamenti sono sospesi nei dieci spazi della rete regionale creata con i Fondi europei. L'attività tuttavia non si ferma. Alcuni incontri saranno trasferiti online, come il workshop sul design thinking al Laboratorio aperto di Ravenna, confermato come webinar mercoledì 25 marzo 2020 dalle ore 15:00 alle 17:00. Altri appuntamenti saranno programmati nei prossimi giorni dagli altri Laboratori aperti con la stessa modalità.

Il Laboratorio aperto di Piacenza ha lanciato sulla pagina Facebook 10 appuntamenti dal 18 al 30 marzo 2020 dedicati ad altrettanti modi di comunicare online. Gli incontri si svolgeranno in diretta alle ore 15:00, con una durata di 30 minuti, moderati da professionisti del settore e con il supporto dei Laboratori aperti di Ferrara, Forlì, Modena e Ravenna. Fra i temi affrontati, come scattare la foto giusta per i social media, quali domande porsi prima di pubblicare un testo online, come fare smartworking con dropbox, quale presenza digitale può avere il no-profit.  

Per sfruttare il tempo trascorso tra le mura domestiche, dal 12 marzo 2020 ogni giovedì il Laboratorio aperto di Cesena propone l’iniziativa online Coding in famiglia, un format creato dall'Università di Urbino. Si tratta di un ciclo di episodi per stimolare il pensiero computazionale e creare un contatto tra scuola e famiglia fuori dagli orari e dagli ambienti scolastici. Si può partecipare in qualsiasi momento, scaricando i materiali digitali e seguendo le istruzioni del tutorial.

  • Segui il tutorial del primo episodio e scarica i materiali qui