Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

I Laboratori aperti crescono e guardano al futuro

Inaugurato a Bologna il sottopasso di Piazza Re Enzo, a Ferrara il centro sulla qualità dell'aria, online la piattaforma digitale di Reggio Emilia sulle innovazioni sociali coesive

La Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna prosegue la sua attività e mette a disposizione dei cittadini nuovi luoghi, fisici e virtuali, dove co-progettare il futuro delle città. Senza dimenticare la storia e le tradizioni culturali di ogni città, come accade a Bologna dove la restituzione ai cittadini di uno dei luoghi più simbolici del Laboratorio aperto, il sottopasso di Piazza Re Enzo, è l’occasione per ricordare Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita con la mostra Folgorazioni figurative. Dopo una riqualificazione avviata grazie ai Fondi europei, questo nuovo spazio del Quadrilatero della cultura, nel cuore della città, diventa subito teatro della memoria, ospitando dal 1 marzo al 16 ottobre 2022 un viaggio nell’immaginario di uno dei suoi figli più amati, grande maestro del cinema, scrittore e intellettuale.

Ferrara conferma in pieno la vocazione alla sostenibilità con l’installazione permanente di FerrAria, centro d'informazione cittadina sulla qualità dell'aria, realizzato nell’ambito del progetto europeo Air-Break. Si tratta di un luogo pensato per i cittadini, per parlare della salute ambientale in città e far conoscere meglio le relazioni tra il territorio e l’aria che respiriamo, un luogo dove conoscere di più lo stato di fatto per agire meglio al fine di migliorare la nostra salute, scoprendo le esperienze che si stanno mettendo in campo. Inaugurato alla fine del 2021, lo spazio resterà aperto fino a giugno 2023, ospitando i laboratori di partecipazione cittadina, eventi e incontri pubblici.

Reggio Emilia fa tesoro di quanto realizzato finora nell’ambito dell’innovazione sociale e lo mette a sistema online con la pagina La Coesione che cambia, una mappa in continuo aggiornamento per dar vita alla piattaforma partecipativa sui progetti innovativi coesivi. Un luogo virtuale dove costruire una grande comunità per accompagnare, far crescere e replicare le innovazioni coesive mappate attraverso opportunità di mentoring, formazione, investimento e crescita. A questo si affiancherà uno spazio reale nella sede del Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. A questo link le modalità di partecipazione alla piattaforma.