Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Parte a Cesena il progetto Casa Bufalini

Adesioni entro il 23 giugno 2016 per partecipare all'evento di condivisione del progetto

Sabato 8 ottobre 2016 il Comune di Cesena organizza in Piazza Bufalini, un incontro di networking per tutti i soggetti interessati a condividere le proprie idee su come riempire di contenuti il progetto di ristrutturazione di Casa Bufalini.

L'evento di presentazione consisterà in una giornata di sperimentazione ideata per permettere attività di networking fra i partecipanti, potenziali gestori e fruitori degli spazi. Sono invitati: imprese del territorio, start up, istituzioni, associazioni e altri soggetti dei settori cultura, scuola e università. Per partecipare occorre inviare il modulo di adesione (pdf, 21.9 KB) alla mail est_burioli_s@comune.cesena.fc.it entro giovedì 23 giugno 2016.

 

Casa Bufalini

Il Comune di Cesena è stato selezionato dalla Regione Emilia-Romagna, insieme ai 9 capoluoghi, per la riqualificazione di un bene culturale in cui ospitare un Laboratorio aperto permanente, ovvero uno spazio ad alto livello di innovazione tecnologica e digitale che fornisca opportunità per le nuove imprese e spazi di co-working, per dare attuazione alle strategie e agli obiettivi previsti dall’asse 6 del Por Fesr 2014-2020.

Casa Bufalini, edificio settecentesco che sarà riqualificato, è il bene individuato dal Comune. Il percorso per la riqualificazione del palazzo è già allo stadio di progetto definitivo e il Por Fesr 2014-2020 ha assegnato un finanziamento pari a 1 milione e 600mila euro.

 

L'evento di ottobre

L'evento di lancio sarà l'occasione per i potenziali gestori di questo spazio di presentarsi alla città, conoscere altri soggetti con cui progettare e sperimentare, proporre prime idee progettuali per la futura gestione e promozione di Casa Bufalini.

Sarà possibile partecipare attraverso tre aree tematiche: area Talk (presentazioni e dibattiti), area Make (laboratori manuali e sperimentazione), area Play (performance, arte, teatro, letture animate).

Il soggetto che gestirà il laboratorio sarà individuato tramite un bando pubblico del Comune di Cesena, previsto ad inizio 2017.