Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

#NeoMa, scelto il progetto per la nuova statua del medico cesenate

Al lavoro un team di artisti digitali coordinati dalla scuola vincitrice del concorso indetto da Comune e Laboratorio aperto di Cesena

"Bufalini e l’innovazione. L’orologio scandisce l’avanzare del tempo e porta alla scoperta di continue idee. Ogni secondo è scandito dalle lancette di un orologio: se si presta attenzione, dietro alle innovazioni che caratterizzano l’evoluzione dell’umanità si può ascoltare il ticchettio del tempo che scorre". Questa è l'introduzione di Kronos, il progetto vincitore del concorso #NeoMa per le scuole di Cesena organizzato dal Comune in collaborazione con il Laboratorio aperto di Cesena.

Realizzato con la tecnica del videomaking dagli studenti della classe 4CGR dell'Istituto IPS Versari/Macrelli di Cesena, da questo progetto partirà la creazione della nuova statua del medico cesenate Maurizio Bufalini,  grazie al lavoro di un team di artisti digitali.

Come accadde alla fine dell'Ottocento con i 25 bozzetti in gesso raffiguranti il Bufalini esposti in Municipio per essere valutati dalla cittadinanza, le 9 rielaborazioni artistiche degli studenti sono state presentate nel mese di febbraio 2021 ai cittadini, non più in un luogo fisico ma sul web nel sito e nel canale YouTube del Comune di Cesena

Il concorso è stato preceduto da un percorso formativo online articolato in due parti, la conoscenza della figura di Maurizio Bufalini e l'apprendimento di tre tecniche di produzione artistica in video: stop-motion, videomaking, rotoscope.