Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Cittadinanza digitale: la tecnologia alla portata di tutti

Tre webinar gratuiti dedicati alla cittadinanza digitale per apprendere soluzioni e strumenti per comprendere le possibilità offerte dall’identità digitale. Gli incontri si focalizzeranno su SPID, Fascicolo Sanitario elettronico e App Io e Pago PA.
14 Aprile 2021

18.00-19.00 - Il sistema SPID

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

Con questo webinar impararerai: 

  • Come ottenere uno SPID (dal metodo più guidato a quello più autonomo);
  • Come utilizzare lo SPID per accedere ai servizi della PA.

21 Aprile 2021

18.00-19.00 - Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.

In questo webinar acquisirai le competenze per comprendere:

  • come accedere al F.S.E.;
  • come consultare i documenti presenti all’interno del Fascicolo;
  • come effettuare operazioni all’interno del F.S.E. (a titolo esemplificativo: PagoOnLine, Prenotazione SSN/Libera Professione, cambio/revoca medico)

28 Aprile 2021

18.00 -19.00 - APP IO e PAGO PA

L’app IO è una app che rappresenta un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da uno smartphone.

Durante questo incontro imparerai come scaricare l'app, come effettuare il login e usufruire dei vari servizi offerti (tra cui il cashback).

Un focus finale verrà dedicato a PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici.

I webinar sono gratuiti. 

Per iscrizioni: info@casabufalini.it