Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Call4Ideas: CAP2030 - Cartoline da futuri sostenibili

Bando per la ricerca di progetti di collaborazione da inserire all'interno del Festival CAP2030, l'evento dedicato alla sostenibilità, all'ambiente e al territorio.

Il presente avviso è finalizzato alla ricerca di progetti da realizzare in occasione del Festival CAP 2030 Cartoline da Futuri Sostenibili, che si terrà dal 27 al 29 MAGGIO 2022 a Cesena.
Il Festival vuole far saggiare e vivere il territorio, insegnare a saperlo rivelare e valorizzare agli occhi di chi non lo conosce.
Saranno tre giorni di approfondimenti teorici e scambi intergenerazionali, di iniziative di partecipazione attiva delle associazioni culturali e creative del territorio e di laboratori all'aperto e nei luoghi della cultura. Tre giorni per sperimentare anche luoghi inusuali o dimenticati, per sognare paesaggi imprevedibili e coltivare prassi sostenibili.

SOGGETTI INVITATI

Il presente avviso è rivolto a tutte le realtà pubbliche e private che intendano proporre iniziative inedite da svolgersi durante le giornate del Festival.
Il programma è aperto alla partecipazione di associazioni non profit di ogni ambito (ambientaliste, sportive, etc.) agli artisti e ai creativi, alle scuole di ogni ordine e
grado (dalla scuola dell'infanzia all'Università), alle imprese ed agli esercizi commerciali che vorranno contribuire ad arricchire il programma dell'evento attraverso convegni, conferenze, workshop, laboratori, performance artistiche, concerti, mostre, itinera ri guidati, e iniziative di ogni tipo, in linea e coerenza con le finalità dell'avviso.

TEMATICHE

Le iniziative proposte dovranno essere coerenti con i tem i del Festival, ovvero dovranno
riguardare ambiente paesaggio sostenibilità per raccontare:
• comunità, relazioni e coesione;
 economia etica, bene comune e condivisione;
• valorizzazione delle eccellenze del territorio, dei beni culturali e dell’arte;
• sostenibilità ambientale ed economia circolare
• tutela della salute, di sani e corretti stili di vita e di benessere.

I soggetti interessati possono avanzare le proprie proposte via mail entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 15 marzo 2022 per la programmazione al seguente indirizzo: info@casabufalini.it.

Il Comitato Organizzatore mette a disposizione per la call un budget complessivo di €2.000,00 che sarà destinato alle associazioni e alle entità non-profit e intende selezionare un massimo di 10 proposte - ciascun soggetto proponente riceverà un contributo proporzionale all’attività presentata.

Per leggere tutte le informazioni legate alla call, scarica il bando.