Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Cartografie dell'urbanizzazione planetaria: una mostra apre il corridoio del Bramante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 17.00 si terrà l'evento inaugurale della mostra Cartografie dell’urbanizzazione planetaria allestita presso il Corridoio del Bramante di Salaborsa.

La mostra a ingresso gratuito, nata originariamente in occasione di Expo Shanghai 2016, è realizzata da tre gruppi di ricerca interdisciplinari del Politecnico di Zurigo (ETHZ), dell’ETH Future Cities Laboratory di Singapore e dell’Urban Theory Lab della Harvard Graduate School of Design, e viene allestita eccezionalmente a Bologna grazie a una collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana. 

Sarà occasione per studenti, professionisti, cittadini e turisti di adottare un nuovo sguardo su Bologna, comprendendo la città, le sue trasformazioni, avvicinandosi al tema dell’urbanizzazione del mondo e della cartografia attraverso nuovi schemi e inediti profili di analisi e di racconto. 

La mostra rappresenta inoltre la prima sperimentazione di allestimento temporaneo in uno degli spazi in trasformazione che a partire dai prossimi mesi ospiteranno le installazioni interattive del Laboratorio Aperto, il nuovo polo per la cultura e la partecipazione di Bologna.

Programma della giornata: 

Ore 17.00 - "La città e il globo. Cartografie dell'urbanizzazione planetaria", Conferenza (Auditorium Biagi - Salaborsa). 
La discussione prenderà il via dai temi chiave della mostra, che sfida e rovescia quegli assunti che guardano alla città come una dimensione del “locale” contrapposta a un “fuori”, sostenendo che le città non sono unità distinte e separabili dal resto del territorio.

  • Introduce e presiede: Raffaele Laudani
  • Modera: Niccolò Cuppini (SUPSI)
  • Intervengono: Christian Schmid Hans Hortig (ETH Zurigo – curatori della mostra “ Cartografie dell’urbanizzazione Planetaria”), Franco Farinelli(UNIBO), Camilla Perrone (UNIFI) 

Ore 18.30 - "Caronte...ad astratti furori", performance di Stellario di Blasi in piazza Nettuno, a cura di Danza Urbana

Alla fine della performance ci sarà una transizione del pubblico attraverso il corridoio del Bramante fino a raggiungere la piazza coperta di Salaborsa.

Ore 19.00 - "Genoma Scenico", performance di Nicola Galli nella piazza coperta di Salaborsa, a cura di Danza Urbana

Ore 19.30
 - Inaugurazione della mostra "Cartografie dell'urbanizzazione planetaria"

Contenuti correlati