Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Raccontare i dati

Giovedì 23 maggio ore 15:30

Il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio promuove un’iniziativa di comunicazione e formazione sulla rappresentazione dei dati per fini di ricerca, analisi o giornalistici. Il seminario illustrerà alcuni metodi e strumenti per "raccontare i dati" basati su concetti statistici e in grado di fornire modalità di rappresentazione particolarmente efficaci e utili per assumere decisioni, quali, ad esempio, la Data Visualization, per un approccio visuale ed esplorativo dei dati attraverso sintesi, report e grafici, resi ancor più intuitivi tramite l'utilizzo delle Infografiche e delle story map.
 
Con queste tecniche, più creative e artistiche, non viene analizzato solamente il fenomeno a cui i dati si riferiscono, ma è possibile "raccontare" il loro contesto, includendo altre informazioni per arricchirli di ulteriori significati e iniziare, così, un viaggio diverso, fatto di storie ed emozioni.
 
ore 16 Registrazione dei partecipanti
Saluti e introduzione Anna Montini (assessore all'Ambiente e alla Statistica Comune di Rimini)
Metodi per rappresentare graficamente i dati Silvia Pacei (docente di Statistica Economica, Università di Bologna)
Data View: come rappresentare efficacemente i dati statistici mediante Qlik Arianna Morri (docente di Matematica e Statistica, Liceo Scientifico A. Serpieri)
Storymap e infografiche: un caso pratico Stefano Toni, Roberto Masini (U.O. SIT Toponomastica Comune di Rimini)
 
ore 18 Domande e approfondimenti  

Evento Facebook