Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Come manipolare i risultati di Google: scrivere per il web

Mercoledì 5 giugno alle ore 14:30 si svolgerà presso il Laboratorio Aperto di Rimini l’incontro aperto al pubblico “Scrivere per il web per manipolare Google”, un seminario su come fare per comparire ai primi posti nei motori di ricerca con i propri contenuti.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Evento

L’evento, organizzato da Laboratorio Aperto, Comune di Rimini e l’agenzia di Comunicazione Immaginificio è dedicato a tutte le persone che vogliono imparare le tecniche per costruire contenuti validi per i motori di ricerca e non solo. L’incontro è il primo di una serie di eventi formativi dedicati al miglioramento della presenza on line della città di Rimini. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini, infatti, è possibile creare una nuova immagine di Rimini, utilizzando motori di ricerca, pagine social e creatività.  

Professione futuro

L’incontro, inoltre, ha l’obiettivo di fornire informazioni, strumenti e tecniche su come realizzare contenuti per fare del web uno strumento di lavoro professionale. Particolare attenzione sarà data ai percorso professionale che possono intraprendere le persone che si specializzano nella scrittura per il web. L’evento è un’occasione per docenti, studenti e persone appassionate che vogliono approfondire gli argomenti legati alla presenza on line e alla creazione di contenuti per manipolare i risultati di Google.  

Rimini e il web: costruiamo insieme la città on line

Cercando la parola “Rimini” su Google si trovano 89.500.000 risultati, tra i quali ci sono siti istituzionali, quotidiani, siti di alberghi e blog personali. Attraverso un piano editoriale condiviso tra diverse realtà, è possibile offrire agli utenti – attraverso i motori di ricerca – un nuovo modo di comunicare la città. Questo è l’ambizioso progetto che il Comune di Rimini mette in campo, offrendo strumenti pratici a cittadini e istituzioni.  

Scrivere per il web: un lavoro e molto più

L’evento formativo è aperto al pubblico e si svolgerà presso il Laboratorio Aperto di Rimini (Via dei Cavalieri, 22, 47921 Rimini) dalle 14:30. Davide Gambardella (SEO e Head of Strategic Marketing) ed Elis Mati (Data Analyst e Social Media Manager) dell’agenzia di Comunicazione Immaginificio) illustreranno come scrivere contenuti interessanti, in grado di manipolare i motori di ricerca, e come rendere la passione per la scrittura un vero e proprio lavoro.

Slide

Scrivere per il web 2019 (PDF)