Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Internazionale Kids a Reggio Emilia

Dal 17 al 19 settembre ai Chiostri di San Pietro arriva la prima edizione di "Internazionale Kids", il festival dell’omonimo mensile che spiega a bambine e bambini i grandi temi dell’attualità, attraverso i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo per giovani lettori tra i 7 e i 13 anni, con corredo di giochi e fumetti.
Lanciato dal settimanale Internazionale nel 2019, Internazionale Kids ha scelto Reggio Emilia per la sua prima edizione 2021.

Concepito come un numero ‘dal vivo’ della rivista da sfogliare, il festival dà la possibilità ai giovanissimi lettori e alle loro famiglie di partecipare a laboratori, proiezioni, presentazioni di libri e mini-conferenze in cui esperti, giornaliste, scrittori, illustratori, fotografi parlano di temi come ambiente, sostenibilità, informazione, democrazia, diritti, femminismo, economia e tecnologia e altri temi tradizionalmente considerati per adulti.

Tra gli ospiti già confermati ci sono Elly Schlein che darà consigli su come impegnarsi politicamente durante gli anni della scuola, Jonathan Bazzi che discuterà di generazione gender fluid e la scrittrice Espérance Hakuzwimana Ripanti che racconterà ai ragazzi il movimento #blacklivesmatter.

Presente all'evento Giovanni De Mauro, direttore responsabile di Internazionale con la redazione che organizzerà degli incontri su vari aspetti del giornalismo espressamente pensati per un pubblico di bambini e ragazzi.

È online il programma completo, vai su internazionale.it/kidsfestival.

Scarica il programma completo qui!

Le attività sono gratuite ma con obbligo di prenotazione su eventbrite al link attivo dal 1 settembre!

È  richiesto il green pass dai 12 anni (può essere anche tampone antigenico negativo nelle ultime ventiquattr'ore).