Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Tour Oltrape 2021, le tappe nella Rete dei Laboratori aperti

Viaggio estivo di RadioImmaginaria per parlare con le ragazze e i ragazzi di sostenibilità, digitale e innovazione

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con RadioImmaginaria, la prima web radio in Europa diretta e gestita da adolescenti, il tour OltrApe ha toccato 30 tappe in tutto il territorio - di cui 10 dedicate in modo particolare a raccontare le opportunità per i giovani finanziate con i Fondi europei - tra il 26 luglio e il 29 agosto 2021.

I ragazzi di RadioImmaginaria con la loro ApeRadio hanno fatto tappa in quattro Laboratori aperti - Ravenna, Rimini, Parma e Forlì - per scoprire i Laboratori e le opportunità finanziate con i Fondi europei. Ogni Laboratorio ha presentato le attività specifiche  sui temi del digitale, dell'innovazione e dell'imprenditorialità, come ad esempio nel caso di Rimini, dove i ragazzi hanno incontrato un gruppo di adolescenti che ha partecipato a un progetto del Laboratorio aperto, mettendosi alla prova con le tecnologie digitali.

Le tappe nella Rete dei Laboratori aperti

Durante il Tour Oltrape 2021 sono stati visitati anche altri luoghi di innovazione, come i Tecnopoli di Mirandola (MO) e Piacenza, e uno dei beni culturali riqualificati con i Fondi europei Por Fesr, il Castello dei Pio a Carpi (MO).