Laboratori aperti, gli appuntamenti di gennaio

Formazione sui temi digitali e innovazione urbana

Sono rivolte soprattutto ai giovani le prime iniziative programmate dalla Rete dei Laboratori aperti per il 2022, dai seminari e incontri sulle nuove frontiere della comunicazione fino alle opportunità di impegnarsi per il sociale e per la ricerca sull'innovazione urbana.

A Piacenza è in programma lunedì 17 gennaio 2022 alle ore 16.45 l’incontro organizzato dal Comune sul servizio civile universale, che rappresenta l’opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Nell'ambito della rassegna sul viaggio nel tempo con l'archeologia, è in programma al Laboratorio aperto venerdì 14 gennaio alle ore 18 la conferenza con il professor Paolo Giulierini, archeologo e direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’incontro avrà come tema la vita tra tradizione e inclusione.

Reggio Emilia cerca tre giovani ricercatori per il City Science Office, progetto di ricerca triennale sui temi dell’innovazione amministrativa e sociale, dell’innovazione digitale e sviluppo di soluzioni collaborative, sulla sostenibilità ambientale e la transizione ecologica per favorire un vero e proprio Patto per il Climate Change. Il bando è aperto fino all’11 febbraio e si avvale della collaborazione dell’Università Luiss di Roma che attiverà un dottorato di ricerca triennale.

Al via a Ferrara un ampio programma formativo dedicato ai giovani con la nuova edizione di Young Revolution, ciclo di lezioni rivolte a tutti gli interessati dai 17 ai 30 anni, che proseguirà per tutto l’anno con brevi seminari e incontri. Si parte sabato 15 gennaio con il focus su comunicazione, digital marketing e Industry 4.0, mentre nei weekend successivi nelle aule formative del Laboratorio aperto si ospiteranno lezioni sulla scrittura per il web e sul content marketing.

Cesena il quarto e ultimo incontro del ciclo Women in Tech è in programma mercoledì 2 febbraioYes They Can, Donne competenti e digitali partirà dal dialogo tra l’Assessore regionale all’Agenda Digitale Paola Salomoni e la giornalista Barbara Carfagna. Iscrizione online per partecipare.

Ravenna il 2022 è partito con un ricco programma di corsi di formazione nei mesi di gennaio e febbraio. Si tratta di 5 incontri del Workshop Lean Innovation, dedicati ai principali destinatari delle comunicazioni aziendali - clienti potenziali o investitori dell’azienda. Tra i temi, quali sono gli strumenti per mettere a fuoco un’idea e come essa riuscirà a creare e generare valore per il target di riferimento. Per partecipare cliccare qui.  Dal 19 gennaio partono tre webinar, sempre il mercoledì, dedicati all’app di Instagram per scoprire trucchi, strategie e app per creare reel efficaci e di successo. Per iscriversi cliccare qui.