Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Formazione e innovazione nelle attività online dei Laboratori aperti

Talk sull'innovazione nell'Emilia-Romagna, corsi di modellazione grafica e nuovo appuntamento per insegnare il futuro tra i prossimi webinar

Continua senza sosta la programmazione delle attività online dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna. Lunedì 8 giugno 2020 sulla piattaforma Zoom e live sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Piacenza primo incontro dei Lab Talks sull’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Si parlerà dei soggetti pubblici e dei network che possono favorire l’innovazione e sostenere la competitività dei sistemi produttivi del territorio. Il secondo appuntamento dello stesso ciclo è in programma per mercoledì 10 giugno e affronterà il tema di come consolidare quanto di buono emerso da questa transizione forzata dalla pandemia da Covid-19, per non disperdere il patrimonio di conoscenze e di competenze create.

Martedì 9 giugno terzo appuntamento del ciclo Insegnare il futuro organizzato dal Laboratorio aperto di Ferrara in collaborazione con Makerdojo, in cui esperti di diversi settori analizzeranno da prospettive innovative i nuovi approcci all’insegnamento e agli strumenti educativi del presente e del futuro.

Il Laboratorio aperto di Ravenna punta sul il linguaggio e le possibilità espressive con un ciclo di 5 appuntamenti. Mercoledì 10 giugno online il terzo webinar Il valore dello storytelling. Cosa dire per raccontarsi? 

Mercoledì 10 giugno il Laboratorio aperto di Cesena propone il terzo incontro del ciclo di webinar sull’uso e abuso delle tecnologie digitali durante l’emergenza Covid-19. Focus sul tema dei social media ai tempi dell’isolamento forzato.

Giovedì 11 giugno sempre è in programma un appuntamento formativo online sempre del Laboratorio aperto di Piacenza sulle possibilità offerte dalla rete professionale Linkedin e ai temi del personal branding e del cambiamento di carriera. Il Webinar Linkedin e Networking. Strategie efficaci per la ricerca del lavoro si tiene sulla piattaforma WebEx e tratta argomenti pratici, come ottimizzare il proprio profilo Linkedin. La prossima settimana si prosegue con il corso Career Reboot, che approfondisce strumenti, strategie e modelli di pensiero per pianificare ed affrontare il cambiamento di carriera. Nel weekend - 13 e 14 giugno 2020 -  si svolge la prima edizione di Ferrara Hackathon, un format nato oltreoceano che si sta espandendo su tutto il panorama italiano con il tema: Patrimonio culturale ed edutainment, organizzato dal Laboratorio aperto di Ferrara e l’Assessorato dei Servizi Informatici di Ferrara.

I prossimi appuntamenti online dei Laboratori aperti

Lunedì 8 giugno 2020

Martedì 9 giugno 2020

Mercoledì 10 giugno 2020

Giovedì 11 giugno 2020

Venerdì 12 giugno 2020

Sabato e domenica 13 -14 giugno 2020

Giovedì 18 giugno 2020

  • Laboratorio Aperto - Piacenza ore 14:30: Career reboot. La gestione del cambiamento di carriera tra punti di forza, strategie e ostacoli, link per registrazione