Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Cittadinanza europea, percorso formativo nei Laboratori aperti

Dal 30 settembre 2021 a Forlì, poi Ravenna, Modena e Piacenza, in presenza e da remoto, con sessioni di realtà virtuale e dibattiti

Partirà il 30 settembre da Forlì il progetto #EuTechLabs, 4 laboratori di cittadinanza europea organizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana con Fondazione Giacomo Brodolini e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando per promozione della cittadinanza europea 2021. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sperimentale di approfondimento e confronto sulle sfide future per i diritti e doveri fondamentali dell’Unione europea attraverso l’uso della tecnologia come strumento abilitante per la comprensione di fenomeni complessi. Il percorso sperimentale, rivolto ai cittadini di ogni età, intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri dell'UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza di genere e cittadinanza digitale.
Il percorso è diviso in quattro giornate in programma tra settembre e dicembre 2021 presso i Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna. Ogni giornata seguirà un programma ibrido basato su due momenti: un laboratorio esperienziale di realtà virtuale e un dibattito.
La prima giornata sarà dedicata al tema "Le radici della cittadinanza europea" e si terrà il 30 settembre a Forlì, presso il Laboratorio aperto di Forlì in via Valverde 15. La giornata inizierà alle ore 15 con il primo turno del laboratorio esperienziale e proseguirà alle ore 17 con il dibattito a cui prenderanno parte Stefano Bottoni, docente di Storia Globale e Storia dell'Europa Orientale presso l'Università degli Studi di Firenze, Giuliana Laschi, docente di Storia Contemporanea e Storia dell'integrazione europea presso l'Università degli Studi di Bologna, Luisa Trumellini, Segretario del Movimento Federalista Europeo e Michele Finelli, Presidente Nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana.
La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati, con obbligo di Green pass. Sarà possibile seguire il dibattito anche da remoto tramite i canali Youtube Facebook dell'AMI.

Le successive giornate di #EuTechLabs:

  • Laboratorio aperto di Ravenna (28 ottobre)
  • Laboratorio aperto di Modena (novembre)
  • Laboratorio aperto di Piacenza (dicembre)