Notizie

Notizie del sito

Iperconnessi: a un anno dalla pandemia

Un ciclo di due webinar gratuiti per capire quali sono le conseguenze dell'iperconnessione per la salute di giovani e adulti; come intervenire e come di affrontare la sfida della scuola e della socializzazione.

«Piccole esplorazioni ai Musei del Cibo»

Se i visitatori non possono andare ai Musei, i Musei vanno da loro incontrandoli grazie alla tecnologia digitale: nell’ambito delle attività convenzionate con il Laboratorio Aperto di Parma i Musei del Cibo propongono tre settimane di appuntamenti con visite guidate e laboratori online per mantenere vivo il dialogo con il proprio pubblico di tutte le età. Le visite, in diretta dal museo o grazie alla tecnologia street view, andranno alla scoperta di oggetti curiosi e caratteristici di ogni filiera.

Un bando per progetti da realizzare nel Laboratorio Aperto di Parma

Il Comune di Parma ha emanato un bando del valore di 150.000 € per progetti di alfabetizzazione informatica finalizzati a superare il digital divide a livello sociale; migliorare le digital skill di giovani e disoccupati, avvicinare i bambini ad un uso consapevole delle nuove tecnologie, realizzare webinar e conferenze sul tema digitale.

ARGENTO VIVO ON LINE – appuntamenti di Febbraio

Per gli appassionati di Argento Vivo, il programma culturale dedicato agli over 55 iscritti al Servizio Biblioteche del Comune di Parma, sono in arrivo le visite guidate in videoconferenza. L’intento è quello di rimanere in contatto, seppure virtualmente, continuando ad offrire settimanalmente interessanti visite, incontri, lezioni, approfondimenti, fruibili comodamente da casa, almeno fino a quando non sarà possibile il ritorno in presenza. “Le “dirette” vengono effettuate dal Laboratorio Aperto di Parma, co-finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 programmati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della propria attività di alfabetizzazione informatica e digitale.”

Talk con Massimo Temporelli

Il Laboratorio Aperto di Piacenza si prepara alle festività natalizie con una sorpresa per tutta la sua community, un talk con un ospite d'eccezione, realizzato in collaborazione con i Laboratori Aperti di Modena, Ferrara, Forlì e Ravenna

ARGENTO VIVO ON LINE – appuntamenti del 10 e 17 dicembre

Per gli appassionati di Argento Vivo, il programma culturale dedicato agli over 55 iscritti al Servizio Biblioteche del Comune di Parma, sono in arrivo le visite guidate in videoconferenza. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Archeovea e l’aiuto di un tablet, una guida esperta accompagna a scoprire le bellezze della nostra città, restando a casa in sicurezza e nel medesimo tempo avendo l’impressione di passeggiare e scoprire cose nuove. L’intento è quello di rimanere in contatto, seppure virtualmente, continuando ad offrire settimanalmente interessanti visite, incontri, lezioni, approfondimenti, fruibili comodamente da casa, almeno fino a quando non sarà possibile il ritorno in presenza. “Le “dirette” vengono effettuate dal Gastronomy Hub, il Laboratorio Aperto di Parma, co-finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 programmati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della propria attività di alfabetizzazione informatica e digitale.”

Hack in Chiostri!

Challenge di co-design territoriale a Reggio Emilia con l’obiettivo di promuovere nuove idee progettuali di innovazione sociale su tre temi strategici per il territorio reggiano: il cibo, la cultura, l’educazione

Presentazione pubblica del Quadrilatero della cultura

Venerdì 25 settembre il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospiterà la prima presentazione pubblica del Quadrilatero della Cultura, il nuovo polo della cultura e della partecipazione della città di Bologna che sta nascendo nell'ambito del progetto Laboratorio Aperto, finanziato dal POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 - Asse 6 Città attrattive e partecipate (e finalizzato alla creazione della Rete dei dieci Laboratori Aperti).