Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Cartoline dal Santarelli. La mostra

 

 

L’ex asilo infantile Santarelli è un luogo del cuore per generazioni di forlivesi che lo hanno frequentato da bambini e che, nel tempo, ci sono tornati da genitori accompagnando i propri figli nelle grandi e luminose stanze di via Caterina Sforza. Un luogo che sta per cambiare pelle ma che resterà legato a lungo, nella memoria collettiva, alla sua funzione originaria.

Questa mostra raccoglie oltre 40 foto, selezionate su un totale di 412 scatti, di autori che hanno partecipato a “Cartoline dal Santarelli”, il concorso fotografico organizzato dall’associazione culturale “Postcards” nell’ambito dell’evento “Obiettivo Santarelli” che si è tenuto in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre 2017.

Il concorso, in collaborazione con Comune di Forlì, Atrium Forlì e gruppo Facebook “Fotografiamo Forlì”, ha invitato i forlivesi a raccontare l’ex asilo in un momento particolare della sua storia. Un periodo di transizione, una sorta di limbo, che lo vedeva dismesso da 5 anni e in attesa dei lavori di restauro che lo trasformeranno in sede bibliotecaria e museale.

E’ proprio questo limbo che gli oltre 90 fotografi partecipanti hanno raccontato, ognuno con la propria sensibilità, il proprio bagaglio di ricordi e di esperienze, dando vita a una grande raccolta fotografica ricca di emozioni, di punti di vista personali e inediti. In questi scatti sembra quasi di risentire e rivedere i decenni di vita che hanno animato quelle stanze, piene di piccoli passi, di piccole voci, di giochi d’infanzia di altri tempi.

INFORMAZIONI PRATICHE

Quando: 10- 19 gennaio 2018

Dove: Sala XC Pacifici (Piazza Saffi - FORLI')

Costo al pubblico: ingresso gratuito