Progetto Intrepida

I giorni 13, 14 e 15 Aprile 2018 presso l'ex Teatro Verdi di Ferrara avrà luogo Progetto Intrepida. Il progetto rappresenta l'esito del workshop diretto dall'artista Andreco nell'ambito del corso regionale di formazione per giovani creativi "Il Mestiere delle Arti", organizzato dall'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, Giovani e Politiche per la Legalità, nell'ambito dell'APQ "GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli) 5", siglato con il Dipartimento alla Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

Intrepida rappresenta la tappa conclusiva della terza edizione del corso regionale di formazione per giovani creativi "Il Mestiere delle Arti", realizzato negli anni 2017 e 2018.

Il titolo Intrepida trae ispirazione dal Teatro degli Intrepidi, uno dei nomi dell’ex Teatro Verdi di Ferrara, collegato all’Accademia fondata da Giovanni Battista Aleotti nel Seicento.

Il progetto mira a riattivare temporaneamente gli spazi da molto tempo inutilizzati dell’ex Teatro, ad oggi sede di cantiere.
Gli interventi artistici sono stati progettati partendo da una ricerca storica e uno studio urbanistico del contesto territoriale. Sono presentate installazioni e performance che
traggono ispirazione dal luogo e sono legate alla relazione tra ambiente costruito e ambiente naturale. La contrapposizione tra ciò che è stato costruito dalla mano dell’uomo e l’elemento naturale che, per propria indole, si riappropria degli spazi, è il filo conduttore che lega tutti gli interventi artistici.
L’evento si inserisce in un momento di transizione temporale, “interregno”, tra la fine del cantiere e l’assegnazione al nuovo gestore. L’intento degli artisti è quello di stimolare l’immaginario del visitatore sui futuri possibili di questo spazio, creando aspettative e proponendo idee e interazioni con il luogo.

L’evento avrà luogo nei giorni 13, 14 e 15 aprile in concomitanza alla manifestazione Riaperture PhotoFestival Ferrara.
L’ingresso al cantiere sarà organizzato in gruppi di massimo 20 persone alla volta.

 

DIREZIONE ARTISTICA
Andreco


PARTECIPANTI
Barbara Baroncini, Silvia Biavati, Elisa De Nigris, Andrea Dolcetti, Alice Gaddi, Sabrina Gennari, Nicolò Maltoni, Matteo Messori, Amy Su, Francesca Susca

ALLEGATI