Sbagliando non si impara: perché facciamo sempre scelte sbagliate

Un webinar per scoprire i meccanismi psicologici che guidano le nostre scelte e imparare tecniche e strategie per correggere i nostri sbagli.

27 aprile

20.00-20.30 - Sbagliando non si impara: perché facciamo sempre scelte sbagliate

E così lo hai fatto di nuovo. Ancora una volta hai acquistato un vestito che in realtà non volevi, hai fatto le ore piccole con i tuoi amici nonostante avessi una riunione importante la mattina dopo, hai rimandato la decisione di lasciare il tuo partner sebbene la vostra storia sia ormai da mesi a un punto morto. 

La domanda è: perché lo hai fatto? Perché hai commesso lo stesso errore che hai già commesso decine di volte? Tu non lo sai, ma la tua mente sì; perché ha preso le stesse decisioni per migliaia di anni.

Insieme a Sara Garofalo, neuroscienziata e ricercatrice dell'università di Bologna, scopriamo i meccanismi psicologici che guidano le nostre scelte (sbagliate) di ogni giorno: dai bias di conferma – che fanno sì che le nostre ricerche per trovare risposte su Google siano quasi sempre sabotate in partenza – all’avversione alla perdita – la nostra tendenza a dare più peso decisionale alle perdite che ai guadagni, bloccandoci per esempio per anni in situazioni affettive, lavorative o esistenziali fallimentari.

Cercheremo di capire cosa sono le distorsioni sistematiche del pensiero che abbiamo acquisito, generazione dopo generazione, millennio dopo millennio, lungo i sentieri dell’evoluzione. Un webinar curioso dove con l'aiuto di esercizi e test scopriremo nuovi modi e strumenti per correggere i nostri sbagli (o almeno per esserne consapevoli).

Perché errare è umano, ma perseverare lo è molto di più.

Webinar gratuito.

Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it