#cesenadavivere: la web app che ti guida alla scoperta di Cesena

#cesenadavivere è la nuova web app che ti guida per le strade di Cesena alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi vicoli nascosti.

Sai che esiste un nuovo modo di visitare e vivere Cesena? Vorresti conoscere angoli nuovi e la loro storia della tua città?

Da oggi potrai scoprire il territorio con #Cesenadavivere, la web app che ti guida per le strade di Cesena alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi vicoli nascosti. In qualsiasi momento potrai conoscere curiosità, informazioni storiche e tanto altro di ciò che ti circonda.

Ti piace la fotografia e vorresti contribuire a valorizzare i luoghi del tuo territorio per far conoscere la tua città?

Le tue foto potranno entrare a far parte di una galleria dedicata, così da poter dare ai luoghi che ritieni speciali il giusto valore che meritano!

Come funziona?

Dentro alla web app troverai percorsi suddivisi per aree geografiche e per interesse: è sufficiente attivare la geolocalizzazione e navigatore dal tuo smartphone, i quali ti porteranno alla scoperta di un volto nuovo della città.

Tre aree tematiche per iniziare ad esplorare il territorio:

  • Cesena nascostadedicata alle piccole vie del centro storico, alle corti intime, agli aspetti culturali e alle storie segrete della città si rivolge a tutti i curiosi che vogliono scoprire ogni sfaccettatura e curiosità su questa cittadina.
  • Cesena tra mare e montagnacomprende percorsi che coprono tutto il territorio circostante – dalle colline cesenati alla splendida riviera romagnola. E’ perfetta per rilassarsi al fiume, fare una pedalata o camminata lungo la sua riva, respirare l'aria delle colline cesenati e godersi il sole della riviera romagnola.
  • Cesena verdeincentrata sui parchi e sulle aree verdi è perfetta per coloro che amano spazi all’aperto e sport!

Se non sai da quale area partire puoi fare una ricerca in base ai tuoi interessi, sport, musica, arte, poesia, scultura, cibo, cultura e tanti altri che aspettano solo di essere scoperti.

Non perdere di vista la sezione eventi dove potrai consultare tutte le iniziative in programma in città.

In #Cesenadavivere scoprirai di giorno in giorno motivi per vivere la città in modo alternativo, scoprendone aspetti diversi, racconti sconosciuti, immagini particolari e perché no contribuire con le tue foto.  

Hai in programma una passeggiata e vorresti scoprire qualcosa di nuovo?

#Cesenadavivere fa al caso tuo, potrai condividere il percorso che preferisci con gli amici e invitarli a una passeggiata all’insegna della cultura, della scultura, dell’arte e della natura.

Diventa ambassador della tua città, accresci la community, la tua partecipazione è importante per far conoscere tutti i volti della tua città, scatta una foto di un momento speciale della tua giornata a Cesena e condividila su Instagram utilizzando l’hashtag #cesenadavivere e il luogo in cui è stata scattata.

Vuoi segnalarci un luogo a te caro?

Sappiamo che spesso ci sono nuovi luoghi da raccontare, modi diversi di raccontare storie, esperienze da vivere e percorsi da esplorare. 

Per arricchire #cesenadavivere di contenuti autentici e originali abbiamo bisogno di te! Contribuisci raccontandoci quali sono i tuoi luoghi del cuore, quelli che meritano di essere visitati, quelli a cui sei maggiormente affezionato, le tradizioni e le esperienze che non possono mancare per scoprire appieno questo splendido territorio. 

Puoi farlo cliccando qui.

Come nasce #cesenadavivere

#Cesenadavivere è un progetto di Casa Bufalini laboratorio urbano aperto promosso da Comune di Cesena e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Asse 6 del Por Fesr 2014-2020 "Città attrattive e partecipate".

In questi mesi abbiamo raccolto le testimonianze di centinaia di cittadini, che hanno contribuito a raccontare i loro luoghi del cuore e le tradizioni del nostro territorio. Questi preziosi suggerimenti e consigli hanno portato alla definizione di tre modalità per vivere cesena, la Cesena verde, incentrato sui parchi e le aree verdi; la Cesena tra mare e montagna, con indicazioni per rilassarsi al fiume, respirare l'aria delle colline cesenati e godersi il sole della riviera romagnola e, infine, la Cesena nascosta, dedicata al centro storico, alle corti intime, agli ambiti culturali e alle storie segrete della città.

Tutti i suggerimenti sono stati inseriti nei percorsi presenti in #cesenadavivere, per scoprire la città e il territorio in modo vero e autentico.

Inizia subito il tuo viaggio alla scoperta di Cesena!