Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Casa Bufalini, sabato 8 ottobre appuntamento a Cesena

L’iniziativa apre il percorso di co-progettazione del Laboratorio aperto

Casa Bufalini volta pagina è il titolo dell’iniziativa che sabato 8 ottobre apre il percorso di co-progettazione del Laboratorio aperto. In piazza Bufalini (in caso di maltempo nella Biblioteca Malatestiana), dalle ore 16 alle 22, imprese del territorio, start up, istituzioni, associazioni e altri soggetti dei settori cultura, scuola e università si confrontano su innovazione sociale, temi e attività del Laboratorio.

Inoltre, i cittadini potranno riscoprire Casa Bufalini grazie a un percorso guidato e a installazioni artistiche, e visitare la mostra degli elaborati grafici del Laboratorio di restauro del dipartimento di architettura dell'Università di Bologna.

All'iniziativa partecipa l'assessora regionale alle attività produttive Palma Costi.

 

Casa Bufalini

Il Comune di Cesena è stato selezionato dalla Regione Emilia-Romagna, insieme ai 9 capoluoghi, per la riqualificazione di un bene culturale in cui ospitare un Laboratorio aperto permanente, ovvero uno spazio ad alto livello di innovazione tecnologica e digitale che fornisca opportunità per le nuove imprese e spazi di co-working, per dare attuazione alle strategie e agli obiettivi previsti dal Por Fesr 2014-2020 per rendere le città attrattive e partecipate - Asse 6.

L’edificio settecentesco di Casa Bufalini è il bene individuato dal Comune che per la riqualificazione del palazzo ha ricevuto un finanziamento pari a 1 milione e 600mila euro.