Casa Bufalini e la scoperta delle storie di Cesena

Una intera giornata, venerdì 17 settembre, per immergersi nei racconti e nelle storie di Cesena, che fanno di un centro urbano una comunità. In partnership con il Festival Buon Vivere.

11.00 - Raccontare storie è un atto politico

Lectio magistralis di Matteo Caccia

Matteo Caccia, attore teatrale e conduttore radiofonico italiano, ci accompagna alla scoperta dell'importanza del raccontare storie, perché queste hanno in sè la forza del cambiamento, diventando quasi un atto politico. 

Sala Sigfrido Sozzi (Palazzo del Ridotto), Cesena.
Partecipazione gratuita previa iscrizione scrivendo a info@casabufalini.it.

Per accedere all'evento è necessario essere in possesso di Green Pass, da mostrare all'ingresso. 

15.00-16.30 - C'era una volta una Cesena in scatola

Insieme a MarbreBlond i partecipanti partiranno alla scoperta del centro storico di Cesena: lungo il percorso, i bambini saranno non sono gli auditori di un avvincente racconto storico-artistico sulla città, ma anche i protagonisti di una coinvolgente “caccia al tesoro”, che li porterà a comporre un bottino di materiali di vario tipo. Una volta terminato il tour e fatto ritorno al cortile di Casa Bufalini, i giovani esploratori saranno coinvolti in un laboratorio creativo ispirato all’arte di Joseph Cornell. I materiali accumulati durante la visita verranno trasformati e assemblati in una personalissima scatola poetica: chiamati a confrontarsi in prima persona con l’arte del racconto, sperimenteranno la tecnica dello storytelling mettendo letteralmente “le mani in pasta”.

Partenza da Casa Bufalini, Via Masini 16 - Cesena.

Laboratorio rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. Partecipazione gratuita previa iscrizione scrivendo a info@casabufalini.it.

16.30-18.00 - Un giretto a Porta Santi

Partendo da Casa Bufalini, l'Associazione Barbablù condurrà i partecipanti alla scoperta della storia di Porta Santi, uno dei luoghi più curiosi della città di Cesena. La passeggiata lungo la "coda dello scorpione" sarà ricca di tappe con attività creative e laboratoriali dove i bambini saranno chiamati a cimentarsi nella costruzione di marionette di carta, all’ascolto dei ricordi dei residenti e al gioco in strada. 

Partenza da Casa Bufalini, Via Masini 16 - Cesena.

Laboratorio rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. Per partecipare è necessario essere accompagnati da un adulto.

Partecipazione gratuita previa iscrizione scrivendo a info@casabufalini.it.

21.00 - Il dietro le quinte di Rockin'1000

Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin'1000, racconta la storia della nascita della più grande Rock Band al mondo. Insieme a Fabio, sul palco, Matteo Caccia che raccoglie e rilegge la storia.

Teatro Alessandro Bonci, Cesena.
Ingresso gratuito su prenotazione c/o biglietteria. Necessario essere in possesso di Green Pass.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0547/355959
info@teatrobonci.it
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 14.

Porte aperte a Casa Bufalini

Dalle 15.00 alle 18.00 Casa Bufalini apre le porte alla cittadinanza: i più curiosi potranno visitare i locali, scoprire le tecnologie a disposizione presso il Laboratorio Aperto e partecipare ad interessanti dimostrazioni di alcune delle attività che vengono svolte nei nostri corsi. 

Per accedere agli spazi è necessario essere in possesso di Green Pass.