R-innovare la città: al via una riflessione sull'emergenza attraverso quattro dialoghi pubblici

Subirats, Giorgi, Mezzadra, Golub: dal 27 marzo al 6 aprile 2020 in diretta streaming quattro dialoghi pubblici con studiosi ed esperti di politiche urbane di fama internazionale, per riflettere insieme sull'emergenza in corso.

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus ha ormai assunto una dimensione chiaramente globale. È tuttavia nei contesti urbani che i suoi effetti economici, sociali, politici e, naturalmente, medico-sanitari si manifestano nelle forme più drammatiche. Le città devono dunque fare i conti con un nuovo scenario. 

Quali cambiamenti si renderanno necessari in tema di mobilità, condizione abitativa, spazio pubblico, produzione e welfare culturale, economia?  Quali saranno le conseguenze per le fasce più deboli e precarie della popolazione? 

La Fondazione per l'Innovazione Urbana intende dunque favorire la costituzione di un “osservatorio” sull’emergenza, attivando uno spazio stabile di riflessione sugli effetti e le prospettive post-emergenza, convinti che questa emergenza possa e debba anche aprire spazi di azione inediti. 

Questa prima fase prenderà avvio con la realizzazione di un archivio digitale di fonti e documenti utili a costruire un quadro di analisi complessivo e l’organizzazione di dialoghi pubblici con studiosi, esperti, policy-maker, city-maker in diretta streaming. 

I primi appuntamenti: 

  • venerdì 27 marzo 2020 ore 18 
    Joan Subirats - Assessore al Comune di Barcellona e docente di Scienza Politica all’Università Autonoma di Barcellona

  • lunedì 30 marzo 2020 ore 18
    Chiara Giorgi - Docente di storia delle istituzioni politiche all'Università La Sapienza di Roma

  • venerdì 3 aprile 2020 ore 18
    Sandro Mezzadra - Docente di Filosofia Politica e Studi coloniali e postcoloniali all’Università di Bologna

  • lunedì 6 aprile 2020 ore 18 
    Philip Golub - Docente di Relazioni internazionali all’Università Americana di Parigi

Gli eventi saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Innovazione Urbana
Maggiori informazioni