Regione Emilia-Romagna
Unione Europea

Cortile in comune. Rassegna culturale per la città del futuro

Dal 7 luglio al 26 settembre 2020 il cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospiterà Cortile in comune, una rassegna corale e multidisciplinare curata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana che si articolerà in una trentina di serate fra reading, talk e incontri e, da fine agosto, anche musica e performance.

Cortile in comune vedrà direttamente coinvolti il Comune di Bologna (in particolare attraverso la partecipazione di Patto per la Lettura, Bologna città della musica UNESCO, OfficinAdolescenti e Informagiovani), Biblioteca Salaborsa, Fondazione Cineteca di Bologna, Istituzione Bologna Musei. Alla rassegna collaboreranno inoltre diverse realtà culturali attive in ambito cittadino.

Filo rosso della programmazione sarà una riflessione sul futuro delle città, sul come ricominciare a vivere insieme lo spazio urbano e rapportarsi con l’altro e le comunità.

La rassegna è anche un modo di pensare e vivere il Cortile Guido Fanti: una “piazza di città” e luogo fisico e pubblico di incontro delle diverse comunità cittadine, di discussione politica e culturale, condivisione e co-costruzione di visioni. Uno spazio fisico di incarnazione della contemporaneità. 

Gli eventi di luglio e agosto si svolgeranno tra le 19.00 e le 21.30. La rassegna sarà a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Il sistema di prenotazioni dei posti sarà disponibile su boxerticket.it  con emissione di biglietto elettronico. Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid.  L’ingresso al Cortile Guido Fanti sarà solo da via Ugo Bassi 2. 

Per scoprire il programma dettagliato segui l’evento Facebook o resta aggiornato sul sito della Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Cortile in comune è una delle azioni promosse dal Comune di Bologna e coordinate dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana verso la costruzione del Quadrilatero della Cultura, il nuovo polo della cultura e della partecipazione che sta nascendo nell'ambito del progetto Laboratorio Aperto (programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020). 

La rassegna Cortile in comune fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.